Arrivano finalmente le prime indicazioni da parte dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro sulle modalità di richiesta della patente a crediti per i cantieri.
La piattaforma per la richiesta telematica sarà messa a disposizione degli utenti il 1° ottobre. In una prima fase la richiesta potrà essere presentata via PEC, inviando un’autocertificazione che attesti il possesso dei requisiti richiesti, tramite modello messo a disposizione dell’INL. La PEC dovrà essere inviata all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.
La trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data. A partire dal 1° novembre 2024 non sarà più possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, ma sarà indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.
Chi fosse già certo di possedere i requisiti richiesti può già presentare richiesta via PEC.
Contatta l’Ufficio Sicurezza di Confartigianato Imprese Rieti per saperne di più: tel. 0746218131 (tasto 2) sicurezza@confartigianatorieti.it.
Scarica il modello di autocertificazione