In vigore dal 25 dicembre 2021 nuove regole in materia di contenimento Covid: lo stabilisce un nuovo Decreto, approvato dal Consiglio dei Ministri, che proroga lo stato di emergenza fino al 31 marzo 2022.
Innanzitutto vengono introdotte disposizioni in materia di mascherine, che dovranno essere indossate anche all’aperto, anche in zona bianca, fino al 31 gennaio 2022. C’è poi il tema dell’obbligo di mascherina FFP2 per utilizzare tutti i mezzi di trasporto (a lunga percorrenza, regionali, pubblici locali) e per andare a cinema o a teatro, fino a cessazione dello stato di emergenza
Novità anche sulla validità del Green Pass, che dal 1° febbraio 2022 sarà ridotta a 6 mesi, mentre la terza dose booster di vaccino dovrà avvenire a minimo 4 mesi di distanza dal completamento del primo ciclo vaccinale.
Vediamo nel dettaglio tutte le regole.
Spostamenti e trasporti
- Sui mezzi pubblici (metro, autobus, tram) e su quelli di trasporto di lunga percorrenza (treni, aerei, pullman, navi, traghetti) ci vuole il Green Pass base (anche con tampone) e la mascherina FFP2;
- su taxi e auto noleggio con conducente non serve il Green Pass ma è necessario indossare la mascherina FFP2, per le auto fino a cinque posti massimo di due passeggeri più il conducente, per le auto da sei a più persone non più di due persone per ogni fila, in tutti i casi barriere protettive fra le diverse file di sedili;
- in automobile privata non ci sono obblighi di Green Pass ma c’è quello di mascherina con almeno due persone non conviventi.
Ristorazione
Oltre che per la consumazione al tavolo, anche per consumare al bancone di bar, pub e ristoranti è obbligatorio il Green Pass rafforzato (rilasciato solo a vaccinati e guariti da Covid).
Alberghi
Per soggiornare in albergo viene richiesto il Green Pass base, che consente anche di consumare al bar o al ristorante della struttura, ma solo se è aperta esclusivamente per gli ospiti dell’albergo. Se invece il ristorante è aperto al pubblico, ci vuole il super green pass: in questo caso, quindi, i clienti che soggiornano nell’albergo, se non hanno il super green pass non possono consumare i pasti nel ristorante dell’hotel.
Strutture socio-sanitarie e RSA
Per far visita a degenti presso strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice è necessario il Green Pass rafforzato e anche un tampone negativo oppure la vaccinazione con terza dose.
Negozi e supermercati
Non ci sono particolari restrizioni, si può entrare senza Green Pass, ma è sempre necessario indossare la mascherina.
Lavoro e uffici
Sul lavoro non ci sono novità, continua a essere necessario il Green Pass base, rilasciato anche in seguito a tampone. Restano le categorie con obbligo vaccinale, per esempio i sanitari.
Attenzione: le regole sul lavoro valgono per tutti, anche per il personale di bar, ristoranti e locali in cui è necessario il Super Green Pass per entrare come avventori (dipendenti e lavoratori possono sempre svolgere l’attività con il Green Pass base).
Formazione privata
Estensione dell’obbligo di Green Pass ai corsi di formazione privati svolti in presenza.
Intrattenimento, sport, cultura
Richiesto il Super Green Pass per:
- Cinema, teatri, concerti;
- Musei e mostre;
- Stadi, palazzetti, eventi sportivi al chiuso;
- Centri benessere, terme;
- Centri culturali, ricreativi, sportivi;
- Sala giochi;
- Palestre, piscine.
Obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 in occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati) e per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all’aperto. In tutti questi casi è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso.
Piste da sci
Obbligo di Green Pass base anche in zona bianca e gialla, per prendere gli impianti di risalita (funivie, seggiovie ecc.), a meno che non siano all’aperto: gli impianti che non hanno la cabina o le cupole paravento, tipo gli skilift, possono essere utilizzati senza.
Eventi, feste, discoteche
Fino al 31 gennaio 2022:
- sono vietati gli eventi, le feste e i concerti che implichino assembramenti in spazi all’aperto;
- saranno chiuse le sale da ballo, discoteche e locali assimilati.