La Regione Lazio ha destinato ulteriori 4,8 milioni di euro al Fondo Rotativo per il Piccolo Credito per consentire alle numerose domande pervenute dalle PMI di essere istruite e finanziate.
“Grazie all’integrazione di questi nuovi fondi creiamo le condizioni necessarie per lo scorrimento graduale delle numerosissime domande di agevolazione pervenute alla Regione, dando risposta concreta e tempestiva alle esigenze finanziarie espresse dalle imprese del territorio”, ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start-Up e Innovazione, Paolo Orneli.
Riportiamo di seguito le caratteristiche dell’agevolazione.
Fondo Rotativo Piccolo Credito
Il Fondo Rotativo per il Piccolo Credito (FRPC) sostiene la concessione diretta di prestiti a imprese già costituite da almeno 36 mesi, per importi fino a 50.000 euro, a interessi zero.
I settori. Il Fondo è suddiviso tra le seguenti sezioni:
Sezione I – settore manifatturiero
Sezione II – tutti i settori, con riserva per il settore commercio
Sezione III – tutti i settori, esclusivamente per interventi volti al risparmio energetico
Sezione IV – Interventi a valere su fondi regionali rivolti a:
- artigianato
- società cooperative
- trasporto non di linea
- turismo
- botteghe storiche
A chi è rivolto. Possono presentare domanda di agevolazione i seguenti soggetti beneficiari:
- Le Micro, le Piccole e Medie Imprese (PMI);
- i Consorzi e le Reti di Imprese aventi soggettività giuridica, esclusivamente per gli interventi previsti nell’ambito della Sezione III, volti al risparmio energetico;
- i liberi professionisti.
I beneficiari, alla data di presentazione della domanda devono avere le seguenti caratteristiche:
- siano costituiti da almeno 36 mesi;
- abbiano o intendano aprire, al massimo entro la data dell’erogazione del finanziamento agevolato, una sede operativa nel Lazio o per i liberi professionisti il luogo di esercizio dell’attività nel Lazio;
- abbiano un’esposizione complessiva limitata ad euro 100.000,00 nei confronti del sistema bancario sui crediti per cassa a scadenza, rilevabile dalla Centrale dei Rischi Banca d’Italia.
Entità e condizioni del prestito. L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso zero erogato a valere sulle risorse del Fondo, aventi le seguenti caratteristiche:
- importo: min 10.000 euro – max 50.000 euro;
- durata: min12 mesi – max 60 mesi comprensivi di un eventuale periodo di preammortamento di massimo 12 mesi, in caso di finanziamenti di durata pari o superiore a 24 mesi;
- tasso di interesse: zero;
- rimborso: a rata mensile costante posticipata.
Spese ammesse. Il finanziamento è soggetto a un programma di investimenti (sia materiali che immateriali). L’elenco delle spese ammesse, diversificato per Sezione, è disponibile all’interno del bando (scaricalo qui)
Modalità di presentazione della domanda. La gestione del bando è stata affidata ad Artigiancassa- Mediocredito Centrale. Le richieste di accesso all’agevolazione possono essere presentate esclusivamente on-line sul portale di Fare Lazio. La domanda può essere inoltrata tramite lo Sportello Artigiancassa di Confartigianato.
Per informazioni e per l’elaborazione delle richieste: Ufficio Credito e incentivi di Confartigianato Imprese Rieti, tel. 0746218131 credito@confartigianatorieti.it.