La Regione Lazio mette a disposizione delle famiglie con redditi inferiori ai 30mila euro, contributi per il rimborso dei libri scolastici. Il contributo è di 150 euro per le scuole secondarie di I grado e 200 euro per le scuole secondarie di II grado.
Domande aperte dalle 9:30 del 7 novembre 2022.
Beneficiari. Destinatari dell’intervento e soggetti richiedenti sono i genitori di figli regolarmente iscritti nell’anno scolastico 2022/2023 presso una scuola secondaria di primo grado o secondo grado del sistema nazionale di istruzione pubblica e paritaria con sede in Regione Lazio che, al momento della richiesta di contributo, risultano in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadino/a italiano/a o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di uno Stato e extra UE e in possesso di regolare permesso di soggiorno (ai sensi del D.lgs 286/98 e ss.mm.ii.);
- essere residente o domiciliato in uno dei comuni della Regione Lazio;
- essere genitore, tutore o esercente la responsabilità genitoriale di studenti regolarmente iscritti nell’anno scolastico 2022/2023 presso una scuola secondaria di primo o secondo grado del sistema nazionale di istruzione pubblica e privata paritaria;
- essere titolare o cointestatario di un conto corrente bancario o postale o di una carta prepagata collegata ad un codice IBAN IT;
- possedere un indicatore ISEE in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore a 30.000,00 euro.
Contributo. La somma forfettaria riconosciuta è pari a € 150,00 per singolo figlio/a frequentante la scuola secondaria di I grado e pari a € 200,00 per singolo figlio/a frequentante la scuola secondaria di II grado, non è soggetto ad imposizione fiscale e non contribuisce alla formazione del reddito.
Domanda. Le domande devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito https://sicer.regione.lazio.it/sigem-gestione utilizzando lo SPID.
All’interno della piattaforma, una volta effettuato l’accesso, i soggetti dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page del portale al fine della candidatura, fatto salvo il possesso dei requisiti di cui al presente avviso. La procedura di presentazione della domanda è da ritenersi conclusa solo all’avvenuta trasmissione obbligatoria di tutta la documentazione prevista, come di seguito:
- Domanda di ammissione a finanziamento (Allegato A) debitamente stampata, firmata (è possibile utilizzare la firma digitale), scansionata in formato pdf e allegata;
- Anagrafica dati del soggetto richiedente il contributo (Allegato B) da compilare e allegare;
- Documento d’identità in corso di validità in formato PDF del genitore destinatario del contributo una tantum;
- Documento d’identità in corso di validità in formato PDF dello studente/essa figlio/a del destinatario del contributo una tantum;
- Documento comprovante l’iscrizione dello studente/essa figlio/a del destinatario del contributo presso Istituto Scolastico;
- Attestazione ISEE del nucleo familiare in corso di validità.
Il testo dell’avviso e gli allegati da compilare sono disponibili al seguente link https://www.regione.lazio.it/documenti/78324?fbclid=IwAR16CizrG-hOCxxwqlI-DygZyHYXd5XkNz3ZbXSrNcMBjI4M3J9hZu0R0L4