Uno stanziamento di 250mila euro per supportare le aziende agricole della Regione nello sviluppo di piattaforme di e-commerce, nel sostegno delle spese di trasporto e per le consegne a domicilio delle eccellenze enogastronomiche del Territorio.
Il Bando prevede un finanziamento immediato a fondo perduto di una somma fino a 10mila euro per più aziende agricole e della pesca associate, consorzi, cooperative e organizzazioni professionali. Soldi che, con un’anticipazione al 100%, serviranno per sostenere il trasporto a casa dei prodotti. L’obiettivo è quello di dare sostegno ai tanti agricoltori che nonostante le difficoltà non si fermano, con l’impegno che, se le richieste fossero numerose, le risorse potranno anche aumentare.
La Regione Lazio intende così stimolare due leve: la prima, di vero e proprio sostegno alle filiere del comparto agricolo e della pesca, incentivando il modello di acquisto con consegna domiciliare o online, e la seconda, di ordine sociale e sanitaria, consentendo, in questa fase emergenziale, la riduzione della circolazione delle persone e aiutare chi vive una condizione di disagio ed è impossibilitato a muoversi dal proprio domicilio per ragioni di età o salute.
SINTESI DEL BANDO
Beneficiari:
- Aziende agricole o della pesca in forma associata (RTI);
- Associazioni di produttori agricoli o della pesca;
- Cooperative agricole o della pesca;
- Consorzi di Tutela;
- Consorzi di Aziende agricole o della pesca;
- Organizzazioni professionali agricole o della pesca.
I suddetti soggetti devono avere sede nel Lazio ed operare prevalentemente sul territorio regionale.
Caratteristiche del progetto:
Sono ammessi al contributo i progetti finalizzati alla consegna a domicilio della spesa agricola compresi i prodotti della pesca provenienti da soggetti aventi sede nella Regione Lazio che consenta, in questa fase emergenziale, la riduzione della circolazione delle persone e, in prospettiva, l’incentivazione di tale modello, anche attraverso lo strumento della vendita on-line al fine di favorire la crescita e lo sviluppo dell’e-commerce dei prodotti “MADE IN LAZIO”.
Spese Ammissibili:
- la realizzazione di un portale web o app per e-commerce aziendali o collettivi;
- la realizzazione di sistemi di prenotazione;
- le attività di comunicazione;
- le spese per la logistica (affitto capannoni, contratti con strutture per la distribuzione e consegna, etc.);
- le spese per la consegna domiciliare (mezzi di trasporto, carburante, imballi specifici per la consegna);
- le spese per nuovo personale anche a tempo determinato, adibito specificatamente alla realizzazione del progetto nella misura del 20% dell’importo del contributo richiesto;
- le spese generali (energia elettrica, riscaldamento, telefono, cancelleria) opportunamente documentate e riferibili direttamente al progetto nella misura del 5% dell’importo del contributo richiesto;
- le spese di realizzazione del materiale promozionale e pubblicitario dell’iniziativa finalizzati alla conoscenza e promozione dei prodotti del territorio.
Scadenza:
Le domande vanno inviate entro le 12.00 del 24/04/2020 esclusivamente via PEC al seguente
indirizzo: arsial@pec.arsialpec.it, indicando nell’oggetto “PROGETTO PORTO SICURO”.