Con il Decreto legislativo n. 137 del 5 agosto 2022 il Ministero della Salute prevede l’obbligo per i fabbricanti di dispositivi medici su misura di comunicare i propri dati identificativi e l’elenco dei tipi di dispositivi realizzati.
Secondo il DM 9 giugno 2023 di attuazione, entro il 29 febbraio 2024 tutti i fabbricanti in attività, compresi quelli già iscritti nell’elenco dei fabbricanti di dispositivi medici su misura (in base al Decreto legislativo 46/97), dovranno effettuare una nuova registrazione e ottenere un nuovo numero ITCA (numero progressivo di avvenuta comunicazione).
L’iscrizione nell’elenco avviene esclusivamente online attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it , nella sezione dedicata al Ministero della Salute.
L’effettuazione della registrazione conferirà immediatamente un nuovo numero di iscrizione (ITCA) e non sarà necessario effettuare la procedura di cancellazione del precedente.
Confartigianato Imprese Rieti è a disposizione delle imprese per la gestione e l’invio della pratica: Loretta Imperatori tel. 0746218131 (tasto 1) loretta.imperatori@confartigianatorieti.it.