Emergenza Covid-19, nuove risorse FARE LAZIO, nuova sezione del Fondo Rotativo del Piccolo Credito (FRPC).
Destinatari dei finanziamenti: micro, piccole e medie imprese (MPMI) fino a nove dipendenti, inclusi i iberi professionisti, i consorzi e le reti di impresa, la cui attività imprenditoriale è stata danneggiata dall’emergenza COVID -19.
Possono presentare domanda le MPMI fino a nove dipendenti:
- che hanno sede operativa nel Lazio
- costituite entro l’8 marzo 2020
- operanti in tutti i settori, ad esclusione di quelli considerati “non etici” e fuori campo di applicazione del Regolamento UE 1407/2013 “de minimis”.
Sono ammissibili imprese che hanno una esposizione complessiva verso il sistema bancario non superiore a 100 mila euro e che presentino i dati ufficiali relativi all’esercizio 2019 o, in mancanza, la situazione contabile al 31 dicembre 2019 sottoscritta dal legale rappresentante, nonché quelle costituite fra il primo gennaio e l’8 marzo 2020.
Ogni MPMI fino a nove dipendenti può ottenere un solo finanziamento a valere sulla Sezione V “Emergenza COVID-19 – Finanziamenti per la liquidità delle PMI” del Fondo Rotativo Piccolo Credito.
Dimostrazione dei requisiti: il possesso dei requisiti è attestato da dichiarazione autocertificata ai sensi dell’articolo 47 del DPR 445/2000 rilasciata al momento della domanda di finanziamento:
- aver subito danni a causa dell’emergenza COVID-19, per effetto della sospensione o della riduzione dell’attività;
- avere un fabbisogno di liquidità pari ad almeno Euro 10.000,00 in conseguenza dei danni subiti.
Ulteriori requisiti:
- non aver subito nell’ultimo anno la revoca per inadempimento di finanziamenti e/o affidamenti;
- assenza di sofferenze e/o di sconfinamenti in Centrale rischi;
- non essere oggetto di protesti e/o di iscrizioni e/o trascrizioni pregiudizievoli, con esclusione di quelle volontariamente concesse.
La verifica del possesso dei requisiti sopra indicati è effettuata, mediante autocertificazione, con riferimento al periodo antecedente l’emergenza COVID-19 e quindi al 31 dicembre 2019.
La regolarità contributiva è verificata con le modalità semplificate individuate dagli Enti preposti.
Il merito di credito della MPMI (capacità di rimborsare il finanziamento) è verificato con riferimento ai dati di bilancio o della situazione contabile riferita al 31 dicembre 2019, ove disponibile.
Caratteristiche del finanziamento:
- finalità: copertura delle esigenze di liquidità connesse all’emergenza Covid-19;
- importo: 10 mila Euro;
- durata: da 1 a 5 anni;
- preammortamento: 12 mesi (solo per finanziamenti con durata di almeno 24 mesi);
- tasso di interesse: zero;
- rimborso rata: mensile costante posticipata;
- nessuna spesa da rendicontare.
Per informazioni e per presentare le domande di accesso ai finanziamenti:Ufficio Credito di Confartigianato Imprese Rieti tel. 0746218131, credito@confartigianatorieti.it.