A tre anni dai tragici eventi sismici che hanno colpito il territorio reatino, Confartigianato Imprese Rieti corona il sogno di avere una nuova sede.
Giovedì 26 settembre 2019, a partire dalle ore 16:00 verrà inaugurata una moderna struttura delle imprese artigiane e delle PMI al servizio delle imprese, sita in Via F.lli Sebastiani n. 121, alle spalle della caserma dei Vigili del Fuoco, in un’area occupata da imprese, soprattutto artigiane, e da uffici.
Si tratta di una superficie di quasi 300 metri quadri destinati a servizi, e di circa 300 metri dove verranno realizzate aule didattiche per la formazione professionale. A quanto sopra dobbiamo aggiungere una sala riunioni condominiale dotata delle più moderne tecnologie che può ospitare una quarantina di persone. La proprietà ha fornito i locali finiti escluso arredi e divisori che sono stati modulati per ospitare i vari uffici.
“C’è grande soddisfazione. Erano venti anni che gli associati aspiravano ad avere una nuova sede, commenta il Presidente di Confartigianato Imprese Rieti Franco Lodovici. Credo siamo riusciti a dare loro ciò di cui hanno e avranno bisogno. Stiamo parlando di una sede che è sicuramente molto performante sia come struttura che come arredi, senza considerare che si trova nelle immediate vicinanze dei punti nevralgici della città, con ampi parcheggi di pertinenza del complesso, molto comodi e facilmente raggiungibili. Nella scelta abbiamo ovviamente pensato alla praticità dell’utilizzo quotidiano da parte degli associati che dovranno sentirsi a casa loro e che saranno i protagonisti assoluti. Qui le imprese troveranno un luogo dove poter avere tutte le risposte alle loro esigenze come è sempre stato, ma sicuramente più immediato e logisticamente meglio approntato rispetto al passato”.
La visibilità esterna e la funzionalità interna sono un obiettivo davvero centrato da questa location, che si trova lungo la direttrice principale di accesso alla città, dalla Via Tancia, dalla Salaria e da Via Sacchetti Sassetti. Facile accesso anche per furgoni e camioncini che era una delle esigenze più sentite dalle imprese.
“Siamo qui da qualche giorno e la differenza con la vecchia collocazione si è vista subito, aggiunge Maurizio Aluffi Direttore di Confartigianato Imprese Rieti”.
Nei nuovi spazi trovano posto anche gli uffici di CTS Centro Italia, il neo costituito centro servizi che si occupa di trasposto, logistica e formazione. Attualmente nella sede operano una quindicina di addetti e collaboratori del sistema Confartigianato.
La presentazione ufficiale avverrà con l’inaugurazione prevista per il 26 settembre 2019, a cui saranno invitate le autorità politiche, i rappresentanti delle istituzioni e della varie categorie economiche e gli oltre 1.500 associati.
“Il trasferimento della nuova sede coincide con l’avvio delle assemblee per il rinnovo degli organismi dirigenti dell’Associazione, afferma il Direttore Maurizio Aluffi, si realizza un sogno che ci portiamo dietro da anni. Mi corre l’obbligo di ringraziare tutti coloro che hanno creduto in questo progetto e ci hanno aiutato affinché ciò si avverasse. Prima fra tutte la Confederazione, i dirigenti di Confartigianato Imprese Rieti, gli imprenditori e i miei collaboratori, che con il loro lavoro ci hanno permesso di superare momenti difficili. Crediamo nelle potenzialità di questo territorio; mentre gli altri “scappano”, si accorpano con altre realtà, noi siamo qui, ribadendo la centralità di una realtà come quella reatina, investendo prima di tutto su noi stessi, cambiando e adeguando la struttura alle esigenze delle imprese e dell’economia. Ma non saremo, conclude Maurizio Aluffi, solo un centro servizi, vogliamo essere da stimolo alla politica, con idee innovative per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio. Per creare nuova imprenditoria ed occupazione. Una sfida difficile ma affascinante. Noi ci crediamo, aiutateci a realizzarla”.