Quali sono gli incentivi per le assunzioni attualmente in vigore? Vediamoli nell’elenco seguente.
FRUITORI DI NASPI. Il datore di lavoro ha diritto a un incentivo mensile corrispondente al 20% della NASpI mensile non ancora percepita dal lavoratore, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di un lavoratore fruitore di NASpI. Alternativamente il datore può usare lo strumento dell’apprendistato professionalizzante.
UNDER 36. Esonero triennale dal versamento dei contributi INPS (massimo 6.000€ l’anno) per coloro che assumeranno (entro il 30 giugno 2022) con un contratto a tempo indeterminato (anche trasformando un contratto a termine) giovani di età non superiore ai 36 anni che non hanno mai avuto rapporti di lavoro a tempo indeterminato.
LAVORATORI OVER 50. Riduzione del 50% dei contributi per 12 mesi (in caso di contratto a tempo determinato), 18 mesi (in caso di contratto a tempo indeterminato), 12 + 6 mesi (in caso di trasformazione del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato), per coloro che assumono lavoratori over 50 disoccupati da minimo 1 anno.
DONNE. Esonero triennale del 100% dei contributi (massimo 6.000€ l’anno) per l’assunzione (entro il 30 giugno 2022) a tempo indeterminato di donne svantaggiate (over 50 disoccupate da più di 1 anno; di qualsiasi età non aventi impiego regolarmente retribuito da minimo 2 anni).
APPRENDISTATO
- Nel caso di apprendistato di primo livello sgravio pari al 100% dei contributi previdenziali a carico dell’impresa nei primi tre anni;
- Nel caso di apprendistato professionalizzante applicazione di un’aliquota massima del 10%.
INOLTRE: sgravi contributivi per l’assunzione di lavoratori che ricevono reddito di cittadinanza, di lavoratori in cassa integrazione e di persone aventi disabilità. Sgravi contributivi anche per sostituzioni a tempo determinato o con contratto di somministrazione nell’ipotesi di congedo di maternità.
Per consulenze e per accedere agli incentivi, contattare lo Sportello Lavoro e Bilateralità di Confartigianato Imprese Rieti, tel. 0746218131 info@confartigianatorieti.it