Con la determinazione n. G14576 del 24 ottobre 2019 la Regione Lazio ha disposto il differimento della data di chiusura della finestra annuale del bando Fondo Futuro (POR FSE 2014-2020) al 19 dicembre 2019.
In particolare i termini sono i seguenti:
– per il caricamento della domanda sulla piattaforma telematica GeCoWEB: fino alle ore 12.00 del 19 dicembre 2019
– per l’invio via PEC della richiesta di accesso all’agevolazione generata dal sistema: fino alle ore 18:00 dello stesso giorno.
Si tratta di fondi provenienti dal POR FSE 2014-2020, per finanziare progetti di autoimpiego, l’avvio di nuove imprese o la realizzazione di nuovi progetti promossi da imprese esistenti. La dotazione finanziaria è di 13,5 milioni di euro, con una Riserva Sisma di 3 milioni di euro per le imprese che
operano o intendono aprire una sede operativa in uno dei 15 comuni dell’area del cratere sismico.
A chi si rivolge Fondo Futuro:
- microimprese già esistenti (ditte individuali, società di persone, SRL, SRLS)
- microimprese ancora da costituire
- titolari di partita IVA
- che abbiano difficoltà o impossibilità di accesso al credito bancario ordinario.
Il finanziamento: i progetti ritenuti idonei potranno beneficiare di prestiti di importo compreso tra 5.000 e 25.000 euro, da restituire al tasso di interesse dell’1%, con una durata non superiore a 84 mesi, incluso l’eventuale preammortamento.
Sono ammissibili le spese relative al progetto presentato, che andrà realizzato entro 12 mesi dall’ottenimento del prestito. La valutazione delle domande sarà effettuata in base a dei “criteri di accesso”:
- Reddito ISEE – il punteggio è attribuito per fasce. Il punteggio massimo è attribuito a un livello di reddito ISEE pari a 10mila euro. il punteggio minimo per reddito ISEE parti a zero o superiore a 50mila euro.
- Numero occupati – privilegia le imprese con maggior numero di occupati, considerando tre fasce: nessun dipendente, un dipendente, due o più dipendenti.
- Anzianità dell’impresa – il punteggio è attribuito privilegiando le imprese più giovani.
- Impresa femminile – premia le imprese con elevata componente femminile.
- Impresa giovanile – premia le imprese con elevata componente giovanile (under 35), per sostenere la creazione di impresa quale forma di autoimpiego.
- Impresa matura – premia le imprese con elevata componente “matura” (over 50), per sostenere la creazione di impresa quale forma di autoimpiego.
- Partecipazione ad altre iniziative regionali – premia l’impresa in cui anche solo un socio o il legale rappresentante abbia partecipato a una delle seguenti iniziative: “In studio”, “Torno Subito”, “Co-working”.
Per informazioni: Ufficio Credito e Incentivi di Confartigianato Imprese Rieti, Veronica Ponte tel. 0746218131 credito@confartigianatorieti.it.