Confartigianato Imprese Rieti informa che Promocoop spa – fondo mutualistico dell’UNCI – ha messo a disposizione contributi finalizzati alla costituzione di nuove imprese cooperative e/o consorzi di cooperative (Bando Promocoop 2023) costituitesi nel secondo semestre del 2023.
Beneficiari. Possono essere ammesse a contributo le società cooperative e loro consorzi che si costituiscono con atto pubblico dal 01/07/2023 al 31/12/2023, ubicate sull’intero territorio nazionale e iscritte al Registro Imprese.
Requisiti preferenziali. Sono considerati requisiti preferenziali:
- la presenza di giovani fino a 35 anni e/o donne che costituiscono almeno il 50% della compagine sociale;
- scopi sociali finalizzati all’erogazione di servizi e produzione di beni nei settori “sociale, ambiente e turismo” attraverso metodologie innovative;
- l’appartenenza dei sodalizi al settore della “cooperazione sociale” istituito ai sensi della L. 381/91;
- la previsione statutaria di adesione all’UNCI – Unione Nazionale Cooperative Italiane.
Spese ammissibili. Sono considerate ammissibili a rimborso, per un importo massimo di euro 1.300 a cooperativa le spese notarili sostenute per la costituzione e le spese di acquisto e vidimazione dei libri sociali e fiscali.
Presentazione domande. Le imprese cooperative costituite nel secondo semestre 2023 dovranno presentare domanda di contributo, entro il 31/12/2023, tramite pec all’indirizzo presidenza@pec.promocoop.org. Solo per le cooperative costituite nel mese di dicembre 2023 c’è tempo fino al 31/01/2024.
La domanda di ammissione dovrà essere corredata da:
- copia statuto e atto costituivo;
- copia certificato iscrizione al Registro Imprese;
- copia iscrizione all’Albo nazionale delle Società Cooperative o domanda di iscrizione;
- domanda di adesione all’UNCI;
- progetto sull’attività che la cooperativa intende realizzare;
- documentazione relativa alle spese ammesse al rimborso.
Qualora le domande ricevute fossero eccedenti rispetto ai fondi stanziati, il contributo verrà ripartito proporzionalmente.
Per informazioni e per assistenza alla presentazione delle domande: Ufficio Credito e Incentivi di Confartigianato, tel. 0746218131 (tasto 2) credito@confartigianatorieti.it.