Firmato l’accordo quadro tra Confartigianato e Istituzione Formativa

/, News/Firmato l’accordo quadro tra Confartigianato e Istituzione Formativa

Firmato l’accordo quadro tra Confartigianato e Istituzione Formativa

Dopo diverse settimane di confronto è finalmente operativo l’Accordo Quadro tra Confartigianato Imprese Rieti e Istituzione Formativa della Provincia di Rieti. Un accordo fortemente voluto da Confartigianato, che da tempo è impegnata in azioni per avvicinare sempre di più il mondo della scuola e dell’istruzione professionale al mondo del lavoro e in particolare alle imprese artigiane.

L’Accordo si sviluppa su diverse linee di azione che riguardano l’orientamento di studenti e studentesse in entrata e uscita, il supporto alla revisione delle progettazioni didattiche (nell’ambito dell’autonomia scolastica e delle linee guida regionali), la collaborazione nelle attività di alternanza scuola-lavoro, l’attivazione di tirocini formativi e di contratti di apprendistato duale, ecc.

La collaborazione si concretizzerà tramite l’organizzazione di eventi, per far conoscere ai discenti le caratteristiche del tessuto economico-produttivo, ma anche di laboratori, testimonianze di imprenditori e visite in azienda per docenti e allievi: l’obiettivo finale è sempre quello di ridurre la distanza tra teoria e pratica, permettendo agli studenti e alle studentesse di esperire l’impresa come organismo vivo e dinamico, con le sue regole e le sue opportunità. Allo stesso scopo Confartigianato ha fortemente voluto inserire nell’accordo la possibilità, per gli allievi che lo desiderassero, di attivare tirocini estivi nelle imprese artigiane, per permettere un’esperienza più approfondita e creare le basi per futuri rapporti di lavoro: “Negli anni è capitato molte volte – ha commentato Franco Lodovici, Presidente di Confartigianato Imprese Rieti – che a seguito di periodi di alternanza scuola lavoro o tirocini curricolari, le aziende confermassero la volontà di proseguire il rapporto di lavoro con lo studente in stage. Proprio perché è sempre più difficile trovare manodopera qualificata, le imprese si trovano solitamente a prendere sotto la propria ala le ragazze e i ragazzi più volenterosi e formarli, nel tempo, secondo le proprie necessità. Con questo accordo diamo un’ulteriore possibilità a studenti e aziende di conoscersi per periodi più lunghi, in modo da capire se il match tra le due parti sia effettivamente soddisfacente per entrambe”.

“Dopo anni di collaborazioni occasionali abbiamo deciso di sottoscrivere un protocollo d’intesa con Confartigianato per sviluppare una sinergia costante per mettere in contatto la scuola, i giovani e le imprese per affrontare le sfide future legate all’occupazione e al fare impresa – afferma Cinzia Francia, Presidente dell’Istituzione Formativa di Rieti. Certo, ci sono da superare delle criticità organizzative, diffidenze e luoghi comuni da parte dei giovani, ma questa è un’occasione da non perdere, i nostri ragazzi già oggi trovano lavoro con facilità, tant’è che oltre l’80% trova un’occupazione finito il corso di studio. Ci vorrà del tempo – conclude la Presidente Francia – per arrivare all’eccellenza, cioè al sistema duale alla tedesca, ma l’importante era cominciare, e noi lo abbiamo fatto, lo hanno capito le aziende così come i nostri allievi. È l’inizio di un percorso, che consentirà ai ragazzi di scoprire vocazioni e talenti nascosti, sviluppare competenze, mettere a frutto le nozioni apprese sui banchi di scuola. Lavoreremo con continuità sull’apprendistato duale e sugli stage/tirocini estivi, una novità assoluta per il nostro territorio”.

Immagine di freepik
2024-08-07T09:56:03+02:007 Agosto 2024|