L’approfondimento di questo mese non poteva che essere dedicato alle prossime elezioni politiche. Confartigianato Imprese Rieti ha voluto dare un contributo programmatico da proporre a coloro che si candideranno e cercheranno consensi nel nostro territorio. Consapevoli che sarà una consultazione difficile dove Rieti rischia di finire nel dimenticatoio o ai margini, anche perché con la riforma dei collegi non sarà facile mandare figure come deputati o senatori che rappresentino le istanze di un’area già di per sé in difficoltà e fuori dai giochi che contano.
L’obiettivo è quello di orientare e di superare un dibattito miope, nel quale i politici (ma purtroppo anche l’opinione pubblica) guardano solo ai problemi di breve periodo, tralasciando le sfide che minacciano l’intero sistema economico del Paese.
Non credo molto a un ritorno alla politica inteso come partecipazione al voto. La gente non ha più voglia di pensare alla politica, presa com’è dal lavoro o dalla sua mancanza di lavoro, dall’ambiente, dal futuro di un territorio o di un Paese che non sa dare prospettive alle nuove generazioni.
La situazione attuale è stata acuita dalla pandemia, dalle incertezze dovute alla guerra, dalla crisi economica, dall’impoverimento della classe media, generando e accentuando la sfiducia e la voglia di rinchiudersi in se stessi. Molti non andranno a voltare, con il rischio che siano più di quelli che invece esprimeranno il proprio voto. E se voteranno, lo faranno guardando al proprio interesse immediato, accarezzati in questo orientamento dai discorsi di gran parte dei politici. Un dramma che minaccia seriamente una delle più importanti democrazie del mondo: la NOSTRA.
Come Confartigianato vorremmo che si facessero scelte adeguate per rispondere al graduale deterioramento del contesto globale. Chiediamo con forza ai partiti e ai loro rappresentanti di considerare i temi proposti come prioritari, indispensabili per ottenere uno sviluppo equo e sostenibile. Ecco il perché di questo documento di proposte.
Scarica il documento elettorale
Maurizio Aluffi – Direttore di Confartigianato Imprese Rieti