Confartigianato Imprese Rieti organizza un corso di formazione e addestramento rivolto ai lavoratori che devono effettuare lavorazioni in quota soggette a rischio di caduta dall’alto e che devono utilizzare una serie di dispositivi di protezione individuale (DPI) di posizionamento sul lavoro, di trattenuta e anticaduta.
L’articolo 77 del D.Lgs 81/08 impone, infatti, l’obbligo di formazione e addestramento pratico sul corretto utilizzo dei DPI di terza categoria, compresi i dispositivi di arresto caduta, per tutti i lavoratori che ne debbano fare uso. Il percorso formativo sui DPI di terza categoria viene effettuato insieme al corso lavori in quota, e comprende sia una parte teorica che una parte pratica. Il corso ha una durata complessiva di 8 ore e scadenza quinquennale. Nell’ambito del corso è previsto lo svolgimento di test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il percorso formativo.
I lavori in quota possono esporre chi li effettua a rischi particolarmente gravi per la loro salute e per la loro incolumità. In particolare, il riferimento è ai rischi di caduta dall’alto, che rappresentano una percentuale elevata del numero degli infortuni, soprattutto mortali.
L’articolo 107 del D.Lgs. 81/08 definisce il lavoro in quota “l’attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile”. Pertanto l’utilizzo della scala portatile, del trabattello e del ponte su cavalletto, che sono molto utilizzati soprattutto nel lavoro di edilizia e manutenzione in altezze superiore ai 2 metri, rientrano in tale categoria.
Per informazioni e adesioni: Ufficio Formazione di Confartigianato Imprese Rieti, Clara Odorici tel. 0746 491435 formazione@confartigianatorieti.it.