Contributo energia enti iscritti al registro del terzo settore

//Contributo energia enti iscritti al registro del terzo settore

Contributo energia enti iscritti al registro del terzo settore

Il Ministero del Lavoro ha promosso una nuova misura “Contributo energia agli enti iscritti al registro del terzo settore”, che riconosce un contributo a fondo perduto per l’aumento dei costi di energia elettrica e gas naturale sostenuti nei primi tre trimestri del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021.

La dotazione finanziaria è di 98,5 milioni di euro.

BENEFICIARI:

Le agevolazioni sono rivolte agli Enti del Terzo Settore iscritti al Registro unico nazionale del Terzo Settore e attivi nel periodo a cui si riferisce la richiesta.

Più in dettaglio possono beneficiare della misura:

  • gli enti iscritti nel Registro unico nazionale del Terzo Settore di cui all’art 45 del D.Lgs. n.117/2017
  • le organizzazioni di volontariato (ODV) tuttora coinvolte nel processo di trasmigrazione di cui all’articolo 54 del D.Lgs. n.117/2017
  • le associazioni di promozione sociale (APS) tuttora coinvolte nel processo di trasmigrazione di cui all’articolo 54 del D.Lgs. n.117/2017
  • le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) di cui al decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, iscritte nella relativa anagrafe
  • gli enti religiosi civilmente riconosciuti di cui all’art. 4, comma 3 del D.Lgs. n.117/2017

AGEVOLAZIONE

La misura riconosce un contributo straordinario per l’aumento dei costi di energia elettrica e gas naturale sostenuti nei primi tre trimestri del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021.

Le utenze oggetto della domanda devono essere intestate all’Ente richiedente o alla Pubblica Amministrazione che ha concesso l’immobile cui fanno riferimento.

Il contributo a fondo perduto è calcolato applicando all’incremento del costo, al netto dell’IVA, una percentuale di riconoscimento così determinata:

 Percentuale di incremento del costo  Percentuale di liquidazione
 Pari al 100% o maggiore del 100%  80% dell’incremento
 Compresa tra il 99,99 % e l’80%  70% dell’incremento
 Compresa tra il 79,99 % e il 60%  60% dell’incremento
 Compresa tra il 59,99 % e il 40%  50% dell’incremento
 Compresa tra il 39,99 % e il 20%  40% dell’incremento

Il contributo non è riconosciuto per incrementi inferiori al 20%.

Il contributo può arrivare a un massimo di 30.000 euro per ogni richiedente ed è concesso nei limiti del Regolamento de minimis.

EROGAZIONE:

Il contributo è erogato in un’unica soluzione in base all’ordine nell’elenco redatto secondo un criterio decrescente a partire dalla maggiore percentuale di incremento dei costi e dando priorità, nel caso di percentuale identica, al maggiore importo del costo sostenuto.

PRESENTAZIONE

Le richieste di agevolazione possono essere presentate dalle ore 12.00 dell’8/11/2023 alle ore 12.00 del 12/12/2023.

Per informazioni: Ufficio Credito e Incentivi di Confartigianato Imprese Rieti, Veronica Ponte tel. 0746218131 (tasto 2) credito@confartigianatorieti.it.

2023-11-14T09:46:47+01:0014 Novembre 2023|

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla la nostra politica sui cookie.

Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Per il corretto funzionamento del sito è necessario salvare questi cookie sul browser.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec
  • SERVERID87219
  • fusionredux_current_tab
  • redux_current_tab

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi