Contributi pubblici: obbligo pubblicazione entro il 30 giugno

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Contributi pubblici: obbligo pubblicazione entro il 30 giugno

Da qualche anno la normativa sulla “trasparenza” ha introdotto per le imprese l’obbligo di rendere note le erogazioni pubbliche ricevute: per questo entro il 30 giugno di ogni anno è necessario pubblicare i contributi dell’anno precedente.

Sono soggette all’obbligo le imprese alle quali nell’anno 2023 sono stati EROGATI (criterio di cassa) contributi pubblici (sovvenzioni sussidi, vantaggi, contributi o aiuti in denaro o in natura) non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, di importo annuo uguale o superiore a euro 10.000.

Come procedere:

1) verifica con il tuo commercialista se le erogazioni di contributi che hai ricevuto (somma di tutti i contributi) sono di importo uguale o superiore a 10.000 euro. Se non lo sono, non devi fare nulla.

2) se le erogazioni sono uguali o superiori a 10.000 euro, verifica con il tuo commercialista se tutti i contributi sono pubblicati o meno sul Registro nazionale degli aiuti (RNA).

Fatto questo, verifica in quale situazione si trova la tua azienda:

Caso A: Hai una srl che deposita al Registro delle Imprese un bilancio ordinario in forma estesa

Verifica con il tuo commercialista che le erogazioni ricevute siano state puntualmente indicate nella nota integrativa al bilancio.

Caso B.1: Non depositi un bilancio ordinario e quindi ne redigi uno in forma abbreviata e hai un sito internet

Se il tuo commercialista ti ha confermato che tutti i contributi sono pubblicati nel Registro nazionale degli aiuti (RNA), devi semplicemente pubblicare sul tuo sito internet un rimando al RNA.

Caso B.2: Non depositi un bilancio ordinario e quindi ne redigi uno in forma abbreviata e hai un sito internet

Se i contributi NON sono pubblicati nel Registro nazionale degli aiuti (RNA), devi compilare un elenco dei contributi ricevuti e pubblicarlo sul tuo sito internet.

Caso C: La tua azienda non ha un sito internet

Se sei nostro associato e non hai un sito internet, puoi beneficiare del servizio di pubblicazione sul sito web di Confartigianato Imprese Rieti.

Fai compilare dal tuo commercialista l’elenco dei contributi ricevuti utilizzando il modello che puoi scaricare qui e poi chiedi la pubblicazione inviandolo all’indirizzo email credito@confartigianatorieti.it.

Per informazioni puoi visitare questa pagina oppure contattare l’Ufficio Credito e Incentivi di Confartigianato Imprese Rieti, Veronica Ponte Tel. 0746 218131 (tasto 2) credito@confartigianatorieti.it

2024-06-26T11:22:42+02:0026 Giugno 2024|

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