La Camera di Commercio di Rieti informa che si applica anche al diritto annuale dovuto dai soggetti iscritti nel Registro delle Imprese la proroga del termine di versamento al 30.09.2019 stabilita dall’articolo 12 quinquies comma 3 della Legge n. 58 del 28 giugno 2019, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 29/06/19.
CCIAA Rieti, proroga termine versamento diritto 2019
La proroga riguarda i soggetti interessati dagli indici di affidabilità fiscale (ISA).
Entro il 30/09/2019 potranno essere effettuati, senza alcuna maggiorazione, tutti i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi, Irap e Iva, scadenti tra il 30/06/19 ed il 30/09/19, da parte dei contribuenti che svolgono attività interessate dagli indici di affidabilità fiscale (ISA), di cui all’art. 9 bis della Legge 21 giugno 2017 n. 96, e che dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito per ciascun ISA dal relativo decreto ministeriale di approvazione. La disposizione si applica anche ai soggetti che partecipano a società, associazioni e imprese per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità.
Rientrano nella proroga anche i soggetti che determinano il proprio reddito in modo forfettario, coloro che applicano il regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità (Risoluzione 64/E dell’Agenzia delle Entrate).
Per le imprese che non rientrano nelle casistiche individuate dalla norma la scadenza ordinaria era il 30 giugno 2019 (posticipata al 1° luglio, primo giorno non festivo successivo a tale scadenza), con la possibilità di effettuare il versamento entro il 31 luglio con la maggiorazione dello 0,40%. Pertanto, le imprese non interessate dalla proroga, che non avessero ancora provveduto al pagamento, potranno regolarizzare il versamento del diritto annuale 2019 con applicazione della sanzione e degli interessi previsti per il ravvedimento operoso.