Anche per il 2023/2024 è confermato il Bonus Asilo Nido, messo a disposizione dall’INPS e destinato ai genitori di bambini fino a 3 anni, anche adottati o in affido.
Il bonus è destinato a coprire le spese per l’asilo nido o come contributo per il supporto domiciliare per i bambini che non possono frequentare l’asilo a causa di gravi patologie. Per poter richiedere il contributo è requisito essenziale che i bambini compiano i 3 anni di età successivamente al 31 dicembre 2023.
Il sussidio è compatibile e cumulabile con l’Assegno Unico.
IMPORTO DEL CONTRIBUTO
L’importo massimo erogabile al genitore richiedente è determinato in base all’ISEE minorenni, in corso di validità, riferito al minore per cui è richiesta la prestazione.
Di seguito, gli importi massimi concedibili e la relativa parametrazione mensile:
- ISEE minorenni fino a 25.000 euro: budget annuo 3.000 euro (importo massimo mensile erogabile 272,73 euro per 11 mensilità).
Nel caso di pagamento di dieci mensilità erogate al massimo dell’importo mensile concedibile (272,73 euro), l’undicesima mensilità sarà erogata per un importo massimo di 272,70 euro, per non superare il tetto annuo di 3.000 euro per minore. - ISEE minorenni da 25.001 euro fino a 40.000 euro: budget annuo 2.500 euro (importo massimo mensile erogabile 227,27 per 11 mensilità)
Nel caso di pagamento di dieci mensilità erogate al massimo dell’importo mensile concedibile (227,27 euro), l’undicesima mensilità sarà erogata per un importo massimo di 227,30 euro, per non superare il tetto annuo di 2.500 euro per minore. - ISEE minorenni da 40.001 euro: budget annuo 1.500 euro (importo massimo mensile erogabile 136,37 per 11 mensilità).
Nel caso di pagamento di dieci mensilità erogate al massimo dell’importo mensile concedibile (136,37 euro), l’undicesima mensilità sarà erogata per un importo massimo di 136,30 euro, per non superare il tetto annuo di 1.500 euro per minore.
In assenza dell’indicatore valido o qualora il bonus sia richiesto dal genitore che non fa parte del nucleo familiare del minorenne, verrà conteggiata la rata spettante in misura non superiore a 1.500 euro annui (136,37 euro mensili), fermo restando che, qualora dovesse essere successivamente presentato un ISEE minorenni valido, a partire da tale data, verrà corrisposto l’importo maggiorato fino a un massimo di 3.000 euro annui, sussistendone i requisiti.
Il contributo mensile erogato dall’Istituto non può comunque eccedere la spesa sostenuta per il pagamento della singola retta.
Evidenziamo che il bonus è incompatibile con la detrazione fiscale delle spese per la frequenza dell’asilo nido.
Nel caso in cui il bambino sia “impossibilitato a frequentare gli asili nido in ragione di una grave patologia cronica”, condizione che è necessario sia attestata dal pediatra di famiglia, il genitore potrà richiedere il bonus per altre forme di supporto presso la propria abitazione.
L’importo della prestazione, erogata in base al valore dell’ISEE minorenni riferito al minore per cui è richiesta la prestazione, segue le seguenti fasce:
- ISEE minorenni fino a 25.000 euro = importo erogabile 3.000 euro;
- ISEE minorenni da 25.001 euro fino a 40.000 euro = importo erogabile 2.500 euro;
- ISEE minorenni da 40.001 = importo erogabile 1.500 euro.
Nel caso in cui non sia presente un ISEE minorenni in corso di validità, il budget assegnato sarà pari a 1.500 euro.
Sarà preso a riferimento l’ISEE minorenni in corso di validità l’ultimo giorno del mese precedente a quello di presentazione della domanda.
COME FARE DOMANDA
La domanda per il contributo asilo nido deve essere presentata dal genitore che sostiene la spesa e deve indicare le mensilità di frequenza scolastica, da gennaio a dicembre, per le quali si richiede il beneficio.
In sede di presentazione della domanda è necessario specificare l’evento per il quale si richiede il beneficio, quindi “Contributo asilo nido” oppure “Contributo per introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione”.
Per richiedere il Bonus, è necessario presentare documenti che attestino il pagamento delle rette. Tuttavia, l’INPS consente di autocertificare le rette pagate per velocizzare le procedure di pagamento, le ricevute andranno poi trasmesse entro il 31 luglio 2024.
Qualora il richiedente intenda fruire del beneficio per più figli sarà necessario presentare una domanda per ciascuno di essi.
Le domande per il Bonus Nido possono essere presentate entro il 31 dicembre attraverso il sito web dell’INPS o rivolgendosi al Patronato.
Per informazioni e per presentare la domanda di bonus: Patronato INAPA di Confartigianato Rieti, Raffaella Rauso tel. 0746251900 inapa@confartigianatorieti.it.