È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale del 30 novembre 2020 l’estratto dell’avviso pubblico per il bando Isi 2020.
Dopo aver dovuto revocare il precedente per dirottare i fondi sulle misure di emergenza contro il COVID 19, l’Inail mette a disposizione per il 2020 211.226.450 euro in finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Come di consueto i destinatari degli incentivi sono:
- le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
- gli Enti del terzo settore, ma solo ed esclusivamente per l’asse 2.
Le risorse finanziarie destinate ai progetti sono ripartite per regione/provincia autonoma (qui l’avviso per la regione Lazio) e per assi di finanziamento che sono i seguenti:
- Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Asse di finanziamento 1 (due avvisi diversi); ·
- Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) – Asse di finanziamento 2;
- Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3; ·
- Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività: Pesca (codice Ateco A03.1) e Fabbricazione di mobili (codice Ateco C31): – Asse di finanziamento 4.
L’importo massimo erogabile ad ogni azienda è di :
- di 130.000 euro per i progetti appartenenti agli assi 1, 2 e 3;
- di 50.000 euro per i progetti appartenenti all’asse 4.
Nella sezione dedicata al bando sul sito dell’INAIL (qui il link diretto) sono disponibili modulistica e gli avvisi pubblici regionali per la documentazione di dettaglio.
Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Istituto, nella sezione dedicata alle scadenze dell’Avviso Isi 2020, entro il 26 febbraio 2021.