Quaranta milioni di euro per l’efficientamento energetico e per la produzione di energia da fonti rinnovabili delle imprese con sede operativa nel territorio regionale. È l’importo del bando “Energia” del Lazio, presentato lo scorso 19 giugno a Roma.
Finalità
La Regione Lazio con questo Avviso sostiene la realizzazione da parte delle imprese del Lazio di investimenti per il risparmio energetico e per la produzione di energia da fonti rinnovabili. L’agevolazione è un contributo a fondo perduto. Il contributo massimo erogabile è pari a 2 milioni di euro; il contributo relativo agli investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili non può superare il 50% del contributo totale spettante.
Beneficiari
L’intervento è destinato a imprese con sede operativa nel Lazio. L’unità produttiva nella quale si prevede di realizzare l’investimento deve aver registrato complessivamente nell’anno 2023 consumi di energia primaria non inferiori a 60 MWh/anno. Ogni impresa può presentare un solo progetto, in forma singola.
Il contributo relativo agli investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, vale a dire da fonte eolica, solare, idraulica, geotermica o marina, non può superare il 50% del contributo totale riconoscibile sull’intero progetto.
Ogni progetto nel suo complesso deve determinare una riduzione di almeno il 30% delle emissioni dirette e indirette di gas a effetto serra rispetto alle emissioni ex ante.
In presenza di investimenti per l’efficienza energetica degli edifici, tali investimenti devono inoltre determinare una riduzione di almeno il 30% dei consumi di energia primaria rispetto ai consumi ex ante.
Gli investimenti inclusi nel progetto devono risultare da una diagnosi energetica ex ante e devono essere confermati in una relazione tecnica ex post.
Con riferimento agli investimenti in efficienza energetica, non sono ammissibili apparecchiature energetiche alimentate a combustibili fossili, compreso il gas naturale, e impianti di cogenerazione, teleriscaldamento e/o tele-raffreddamento.
Con riferimento agli investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili:
- la produzione di energia da fonti rinnovabili inclusa nell’investimento ammissibile deve essere destinata all’autoconsumo, vale a dire non essere potenzialmente superiore – su base annua – al fabbisogno energetico del vettore considerato, con una tolleranza del 15%;
- nel caso produzione di energia elettrica da fonte solare sono ammissibili esclusivamente gli impianti con moduli fotovoltaici di cui all’articolo 12, comma 1, lettere a), b) e c) del D.L. 9 dicembre 2023 n. 181 (produzione europea con requisiti minimi di efficienza);
- possono essere inclusi nell’investimento ammissibile gli impianti di stoccaggio dell’energia prodotta, a condizione che assorbano almeno il 75% su base annua dell’energia prodotta dagli impianti inclusi nel progetto;
- le spese per opere murarie non possono superare il 10% dell’investimento per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
La progettazione deve obbligatoriamente includere la relazione di verifica climatica.
Ogni progetto deve essere di importo non inferiore a euro 150 mila.
La procedura è a sportello, vale a dire che i contributi sono concessi nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Presentazione delle domande
Le richieste potranno essere presentate a partire dal 16 settembre 2024.
Per la predisposizione e l’invio delle domande rivolgersi all’Ufficio Credito e incentivi di Confartigianato Imprese Rieti, email credito@confartigianatorieti.it tel. 0746218131 (tasto 2).