La Regione Lazio, con la Legge Regionale per l’artigianato n. 3/2015, ha previsto particolari tutele e incentivi per le imprese artigiane che operano in settori artistici e tradizionali.
Sono considerate lavorazioni artistiche le creazioni, le produzioni e le opere di elevato valore estetico o ispirate a forme, modelli, decori, stili e tecniche che costituiscono gli elementi tipici del patrimonio storico e culturale, anche con riferimento a zone di affermata ed intensa produzione artistica, o qualificate da particolare creatività innovativa e ingegno, nonché le lavorazioni connesse alla loro realizzazione.
Sono considerate lavorazioni tradizionali le produzioni e le attività di servizio realizzate secondo tecniche e modalità consolidate, tramandate nei costumi e nelle consuetudini a livello locale o regionale.
REQUISITI
- Iscrizione all’Albo provinciale delle imprese artigiane da almeno 3 anni decorrenti dalla data di adozione del provvedimento della Commissione provinciale per l’artigianato (CPA);
- Attività indicata nella certificazione camerale rientrante in uno dei settori tutelati
- realizzazione prodotti o prestazione servizi connotati dagli elementi essenziali indicati nell’allegato A del regolamento regionale.
Nel caso di consorzi è necessario che almeno i 4/5 delle imprese partecipanti abbiano ottenuto il riconoscimento di impresa operante nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale.
SETTORI DISCIPLINATI
- Abbigliamento su misura
- Cuoi, pelletteria e tappezzeria
- Decorazioni
- Fotografia, riproduzione disegni e pittura
- Legno e affini
- Metalli comuni
- Metalli pregiati, pietre preziose, pietre dure e lavorazioni affini
- Strumenti musicali
- Tessitura, ricamo e affini
- Vetro, ceramica, pietra e affini
- Carta, attività affini e lavorazioni varie
- Restauro
- Produzione e riparazioni orologi
- Tassidermisti
- Alimentaristi
DOMANDA
Per richiedere il riconoscimento di impresa operante nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale è necessario trasmettere un’istanza telematica all’Albo Artigiani, allegando il modello di domanda (in base al settore di appartenenza) e i seguenti ulteriori allegati:
- curriculum professionale del titolare della ditta individuale o di uno dei soci che prendono parte manualmente al lavoro;
- la relazione tecnica descrittiva delle fasi produttive e delle tecniche di lavorazione;
- la documentazione fotografica relativa alla dotazione strumentale del laboratorio e ai manufatti/prodotti in esso realizzati;
- ogni altra documentazione idonea a certificare l’attività di impresa e la sua conformità alle caratteristiche previste dal relativo disciplinare di produzione.
La modulistica può essere scaricata a questo link
Per informazioni, per assistenza alla compilazione e per l’invio delle domande: Ufficio Categorie di Confartigianato Imprese Rieti, Matteo Corradini tel. 0746218131 (tasto 2) info@confartigianatorieti.it.