//Al via il registro informatico pubblico nazionale delle imprese taxi e ncc (RENT)

Il 2 luglio scorso è stato firmato il Decreto che istituisce il Registro informatico pubblico nazionale (RENT) delle imprese titolari di licenza per il servizio taxi e di quelle di autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente effettuati con autovettura, motocarrozzetta e natante a motore.

Entro il 30 settembre 2024 le imprese interessate hanno l’obbligo di registrarsi al RENT. Al momento non sono previste sanzioni per gli inadempienti ma la registrazione al RENT dovrà essere dimostrata in caso di acquisto di un altro veicolo, di aggiornamenti della carta di circolazione e in caso di richiesta di contributi.
All’esito della procedura d’iscrizione, verranno rilasciati appositi tagliandi, attestanti la regolare iscrizione nel RENT, da apporre sulla carta di circolazione di ogni veicolo.

Ai fini dell’inserimento della richiesta di iscrizione possono accedere al RENT i seguenti soggetti:
– dal 9 settembre 2024, le imprese esercenti il servizio di autotrasporto pubblico non di linea, tramite SPID livello 2 o CIE;
– dal 16 settembre 2024, i soggetti muniti di delega, come Confartigianato Imprese Rieti.

I nostri uffici sono a disposizione per effettuare l’iscrizione al Registro. Le aziende ASSOCIATE interessare dovranno comunicarci i seguenti dati:
– informazioni anagrafiche dell’impresa (Ragione sociale, indirizzo, Partiva Iva, Codice Fiscale, telefono ed email);
– estremi della licenza/autorizzazione, modalità di conseguimento, eventuali variazioni intervenute nel frattempo o eventuali sospensioni;
– estremi del/dei veicolo/i e delle rimesse;
– carta di circolazione.

Una volta inoltrata la domanda, il Ministero si prenderà 45 giorni di tempo per esaminare la documentazione, con termine ultimo fissato al 14 novembre 2024. Durante questo periodo, le imprese potrebbero ricevere richieste di integrazione della documentazione. Se la procedura si concluderà con esito positivo, a partire dal 2 gennaio 2025 verrà rilasciato un tagliando che certifica l’iscrizione definitiva nel RENT.

Per maggiori informazioni sulle procedure di iscrizione contattare l’Ufficio Trasporti di Confartigianato Imprese Rieti, Tiziana Colletti tel. 0746218131 (tasto 2) trasporti@confartigianatorieti.it

Immagine Freepik
2024-09-19T12:35:55+02:0019 Settembre 2024|