La piattaforma telematica AcquistinretePA, utilizzata dalle Pubbliche Amministrazioni per la gestione delle gare d’appalto, cambia faccia. L’obiettivo è quello di garantire una maggiore integrazione e interoperabilità con i sistemi esterni. In particolare per le procedure legate all’abilitazione degli utenti, PA e imprese, e tutte le aree negoziali dei diversi strumenti di acquisto: Convenzioni, Accordi quadro, Mercato Elettronico e Sistema dinamico.
Cosa cambia per le imprese?
In una prima fase questa riorganizzazione riguarderà le imprese già abilitate ai mercati elettronici della Pubblica Amministrazione, MePA e Sistema dinamico. Queste imprese dovranno effettuare una “pre-abilitazione” per ricevere ordini e partecipare ad appalti pubblici a partire dal primo giorno di attivazione del nuovo sistema, indicativamente a fine maggio 2022.
La procedura di pre-abilitazione è disponibile dal 24 gennaio 2022 e durerà fino a maggio 2022.
Le imprese che non effettueranno la pre-abilitazione entro il termine, dovranno effettuare una nuova abilitazione e attendere l’esito della domanda (possono trascorrere anche 45 giorni).
Il nostro ufficio Appalti Pubblici è a disposizione delle imprese per assisterle nella fase di pre-abilitazione e per rivedere la loro posizione nella piattaforma online della Pubblica Amministrazione.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti: Ufficio Appalti di Confartigianato Imprese Rieti, Loretta Imperatori tel. 0746 218131 loretta.imperatori@confartigianatorieti.it.