Controllo impianti e sistemi antincendio: proroga qualificazione al 25/09/2025

//Controllo impianti e sistemi antincendio: proroga qualificazione al 25/09/2025

Controllo impianti e sistemi antincendio: proroga qualificazione al 25/09/2025

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 219 del 18 settembre 2024 il Decreto del Ministero degli Interni del 13 Settembre 2024, che ha introdotto alcune modifiche al precedente DM del 1° Settembre 2021 (Decreto Controlli), il quale ha previsto un sistema di qualificazione per le imprese che effettuano il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature e altri sistema di sicurezza antincendio, come previsto dal Decreto Legislativo n. 81 del 2008.

Il provvedimento recepisce una serie di richieste che Confartigianato aveva presentato nel corso dell’ultima riunione dell’Osservatorio sul decreto del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; più precisamente:

• Valorizzazione dell’esperienza del manutentore, di almeno tre anni, misurati alla data del 25 settembre 2021, che consentirà quindi di sostenere l’esame di qualificazione in modalità semplificata, unicamente attraverso una prova orale-pratica, senza l’obbligo di frequenza ad alcun corso preparatorio.
  • Valorizzazione delle qualifiche acquisite dal manutentore attraverso corsi di formazione erogati da organismi notificati, ma anche dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, prima dell’entrata in vigore del sistema di qualificazione; tale possibilità consentirà di sostenere l’esame con modalità semplificate, che verranno definite in dettaglio con apposito Decreto del Direttore Centrale del Corpo stesso, in via di emanazione.
  • Proroga dell’entrata in vigore dell’intero sistema di qualificazione dell’intero sistema di qualificazione alla data del 25 Settembre 2025: essa consentirà al Corpo di completare la definizione dell’architettura organizzativa del sistema di qualificazione in generale, con particolare riferimento al portale web di registrazione delle richieste di sostenimento dell’esame di qualificazione stesso e alla preparazione dei membri della Commissione d’esame. La proroga consentirà infine di affrontare le criticità ancora sul tappeto.

Ricordiamo che il Decreto Controlli prevede la qualificazione obbligatoria dei manutentori di impianti e attrezzature antincendio, tra le quali figurano:

• porte tagliafuoco;
  • finestre tagliafuoco;
  • porte sulle vie di fuga.

Solo il tecnico manutentore qualificato, introdotto proprio da questo decreto, è autorizzato a svolgere i controlli e le manutenzioni sugli impianti e le attrezzature.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Impianti di Confartigianato Imprese Rieti tel. 0746218131 (tasto 2) Elisa De Paola – Matteo Corradini, info@confartigianatorieti.it

Immagine di nuraghies su Freepik
2024-09-23T13:05:34+02:0023 Settembre 2024|