RENTRI: iniziano le iscrizioni per i produttori di rifiuti

//RENTRI: iniziano le iscrizioni per i produttori di rifiuti

RENTRI: iniziano le iscrizioni per i produttori di rifiuti

Il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (R.E.N.T.Ri.) è lo strumento su cui il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica fonda il sistema di tracciabilità dei rifiuti e prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti.

Il Ministero ha stabilito che da dicembre 2024 e fino a dicembre 2025, tutti i soggetti obbligati alla tenuta del registro di carico e scarico dei rifiuti dovranno dotarsi di questo nuovo registro. Che si tratti di imprese che producono o trattano rifiuti, che li raccolgono e li trasportano a titolo professionale o che operino in qualità di commercianti e intermediari, tutti si dovranno dotare di questo nuovo strumento che di fatto sostituisce il registro rifiuti ora in versione cartacea.

Premesso tutto ciò, dalla data di entrata in vigore del decreto in oggetto, l’iscrizione al R.E.N.T.Ri. da parte dei soggetti tenuti all’iscrizione, è effettuata con le seguenti tempistiche:

1. a decorrere dal diciottesimo mese (15 dicembre 2024) ed entro i sessanta giorni successivi (13 febbraio 2025), per enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di cinquanta dipendenti, e per tutti gli altri soggetti diversi dai produttori iniziali (rientrano in questa fattispecie anche i gestori ambientali operanti nel settore rifiuti);
  2. a decorrere dal ventiquattresimo mese (15 giugno 2025) ed entro i sessanta giorni successivi (14 agosto 2025), per enti o imprese produttori di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di dieci dipendenti;
  3. a decorrere dal trentesimo mese (15 dicembre 2025) ed entro i sessanta giorni successivi (13 febbraio 2026), per tutti i restanti produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi (con meno di 10 dipendenti).

Riassumendo:

Per informazioni e chiarimenti contattare l’Ufficio Ambiente di Confartigianato Imprese Rieti, Veronica D’Angeli tel. 0746218131 (tasto 2) ambiente@confartigianatorieti.it.

Immagine Freepik
2024-09-18T10:54:36+02:0018 Settembre 2024|