Bando Regione Lazio per pacchetti vacanze per persone con disabilità

//Bando Regione Lazio per pacchetti vacanze per persone con disabilità

Bando Regione Lazio per pacchetti vacanze per persone con disabilità

La Regione Lazio intende supportare le persone con disabilità nello svolgimento di soggiorni estivi attraverso l’erogazione di un apposito contributo.

I contributi sono concessi sotto forma di somma forfettaria per l’effettiva realizzazione delle attività previste dall’avviso: soggiorni estivi con attività specifiche per le persone con disabilità.

Obiettivi

Il bando intende migliorare l’accesso offrendo servizi di qualità a prezzi accessibili per alloggi e assistenza alla persona anche in ambito sanitario al fine di creare dei gruppi in base al grado di disabilità della persona coinvolta. È previsto un rapporto tra l’operatore che accompagna la persona con disabilità e la persona stessa di 1 a 2 in caso di disabilità lieve e 1 a 1 in caso di disabilità grave:

• Gruppo A – Persone con disabilità lieve: 4 destinatari e 2 operatori
  • Gruppo B – Persone con disabilità grave: 4 destinatari e 4 operatori
Caratteristiche delle attività

Le attività devono essere realizzate con queste due tipologie di gruppi e non saranno ammesse domande di partecipazione che prevedano progetti di attività per gruppi composti diversamente dalle due tipologie sopracitate. Può partecipare al presente bando ciascun ente per un massimo di tre gruppi complessivi.

Il bando prevede un contributo forfettario, definito sulla base dei gruppi:

• Gruppo A € 5.550,00
  • Gruppo B € 9.350,00

I soggiorni nell’ambito del presente avviso devono avere una durata minima di sette giorni e sei notti, comprendere tre pasti al giorno e attività specifiche rivolte alle persone con disabilità.

Il soggiorno dovrà svolgersi presso le strutture inscritte al registro imprese o comunque che esercitano abitualmente attività ricettiva.

I soggiorni possono essere realizzati dal momento dell’approvazione della domanda fino al 31/08/2024 e devono svolgersi nel territorio dello Stato Italiano.

Soggetti beneficiari e requisiti

Possono partecipare al presente avviso gli Enti del Terzo Settore (Imprese sociali, Cooperative Sociali, Fondazioni, Associazioni riconosciute e non, Organizzazioni di volontariato), con almeno una sede operativa nella regione Lazio, costituiti da almeno un anno alla data di presentazione della domanda.

Modalità e termini per la presentazione delle domande

Le domande possono essere presentate a partire dal giorno 20/06/2024 alle ore 15:00 ed entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 31/07/2024.

Foto di Jess Loiterton
2024-06-26T12:00:38+02:0024 Giugno 2024|