I progetti per le Reti di Impresa prendono finalmente forma. Giovedì 9 maggio 2024 a Rieti, presso la Sala Teka di Confartigianato di Via F.lli Sebastiani, 121, si terrà la presentazione dei Progetti di riqualificazione d’area e delle tre Reti di Impresa coordinate da Confartigianato e realizzate in collaborazione con il Comune di Rieti.
Già da qualche tempo la nostra Associazione si sta occupando di raggruppamenti di impresa, filiere e reti con particolare interesse per tutte quelle azioni che, oltre a portare vantaggio al territorio, abbiano anche prospettiva di sviluppo di nuovi settori innovativi per il sostegno del tessuto produttivo locale.
Confartigianato Imprese Rieti ha avviato un percorso di studio e progettualità su reti e filiere e, nel caso specifico, ha predisposto, a valere sull’ultimo bando regionale, ben sei progetti che riguardano il territorio provinciale, tutti finanziati.
“Abbiamo lavorato molto su questi progetti – afferma il Presidente di Confartigianato, Franco Lodovici – perché crediamo che le reti possono essere lo strumento adatto per consentire alle imprese e alle amministrazioni di condividere i medesimi obiettivi, ad esempio di riqualificazione o di promozione all’interno di un determinato distretto regolato appunto dal progetto di rete”.
“È un’iniziativa che porta vantaggi a tutti, alle imprese aderenti, all’Ente pubblico e alla comunità in generale – commenta Maurizio Aluffi, Direttore di Confartigianato Imprese Rieti – alcuni saranno più evidenti, altri secondari, ma tutti comunque significativi. Tra questi spicca senza dubbio la condivisione di risorse e competenze che può portare a una riduzione di costi operativi di investimento, grazie alla collaborazione e all’ottimizzazione dei processi”.
A presentare i progetti ci saranno i presidenti delle tre reti di impresa che coinvolgono il comune di Rieti: Chiara Formichetti, Marco Coan e Stefano Scarani. A illustrare gli interventi previsti ci sarà il coordinatore delle Reti, Giammaria D’Angeli.
Parteciperanno alla presentazione anche il Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, l’Assessora Claudia Chiarinelli e il Commissario della Riserva Monti Navegna e Cervia Matteo Monaco.
“Esprimo apprezzamento per l’iniziativa voluta da Confartigianato Imprese Rieti – dichiara il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi – perché nasce con lo spirito che stiamo cercando di promuovere nella nostra esperienza amministrativa, vale a dire un costante coinvolgimento e impegno dei privati nella costruzione di una nuova Rieti che sia allo stesso tempo più attraente e curata e più funzionale e moderna. L’occasione è stata utile per presentare i progetti di Reti di Impresa di Confartigianato e, contestualmente, i grandi progetti di riqualificazione urbana che stanno per partire nel centro storico di Rieti e nella zona di Città Giardino. A ben vedere, gli elementi di iniziativa pubblica e privata che riescono a partire e svilupparsi di pari passo delineano perfettamente quel nuovo modo di interpretare il bene comune che necessità di impulsi, sostegni e progettualità da parte di tutte le componenti attive di una comunità locale”.
Foto di alberto agostini da Pixabay