È di fondamentale importanza per gli installatori prestare la dovuta attenzione alle registrazioni degli interventi sulla Banca Data F-gas, al fine di non incappare in fastidiosi richiami o pesanti sanzioni avere sempre precisa la propria situazione in merito all’acquisto, utilizzo e smaltimento dei gas fluorurati.
La gestione degli F-gas sul territorio della Comunità europea sono regolamentati da norme severe che prevedono nel caso di dispersione, utilizzo inadatto o mancata registrazione degli interventi, pesanti sanzioni a carico del conduttore degli impianti, dell’installatore/manutentore che non hanno adempiuto a quanto previsto in Italia dal DPR 146/2018 e 163/2019.
Gli interventi che prevedono rabbocchi, inserimento di nuovo gas, installazione e rottamazione dei generatori, il controllo delle perdite, devono essere obbligatoriamente comunicati dagli installatori e manutentori nella Banca Dati F-Gas, in modo tale da monitorare la movimentazione degli F-Gas nel nostro Paese e su tutto il territorio della Comunità Europea.
In Banca Dati devono essere comunicati gli interventi di manutenzione che coinvolgono il circuito frigorifero come, ad esempio, i rabbocchi di F-Gas, e gli interventi di riparazione che prevedono il ripristino di prodotti o apparecchiature che contengono gas fluorurati a effetto serra, che risultino danneggiati o in cui si sono verificate perdite. Nella comunicazione è importante indicare i quantitativi di F-Gas recuperato e/o aggiunto durante l’intervento.
Non vanno comunicate, invece, riparazioni o sostituzioni delle schede elettroniche e quelli relativi alla pulizia dei filtri, perché non coinvolgono il circuito frigorifero.
Nel caso di riparazione di macchine contenenti 5 o più tonnellate di CO2 equivalente, si ricorda che deve essere eseguito un controllo perdite entro 30 giorni successivi dalla riparazione. Tale controllo perdite deve essere comunicato in Banca Dati. Così facendo, si garantisce l’efficacia della riparazione.
Per informazioni e assistenza per la Banca Dati F-gas: Ufficio Impianti di Confartigianato Imprese Rieti, Elisa De Paola tel. 0746218131 (tasto 2) elisa.depaola@confartigianatorieti.it.