Confartigianato Imprese Rieti organizza il convegno “Energia e comunità energetiche. Motore delle imprese” che si terrà il 13 ottobre 2023 alle ore 15, a Rieti presso la Sala Convegni della Camera di Commercio RI-VT in via P. Borsellino 16.
L’iniziativa del 13 ottobre 2023 promossa da Confartigianato Imprese Rieti in collaborazione con l’Università di Teramo, la Comunità Montana V Zona Montepiano Reatino, Copagri Lazio e il Collegio dei Geometri e dei geometri laureati della Provincia di Rieti, fa seguito al convegno “Quale futuro per le comunità energetiche” dello scorso febbraio 2023. In questo lasso di tempo l’azione dei promotori, anche a livello nazionale, non si è mai arrestata. Tutto questo affinché il Governo legiferi chiaramente sulle comunità energetiche e non solo.
Il tema è più complessivamente la transizione ecologica e le sue implicazioni economiche e sociali. In tale contesto le comunità energetiche rappresentano un tassello importante nella transizione verso un sistema energetico nazionale sostenibile, sia a livello ambientale sia in termini di impatto sulle famiglie e sulle imprese. Queste nuove strutture organizzative locali, atte a gestire l’energia in modo diverso rispetto al passato, ovvero attraverso l’autoproduzione e la condivisione della stessa, permetteranno non solo di ridurre il costo dell’energia per gli attori coinvolti e aumentare la quota di energia “verde” consumata, ma apriranno a nuove opportunità di interazione e cooperazione per la collettività coinvolte. In altre parole, se create in modo efficiente, efficace e ponderato, le comunità energetiche cambieranno sia il consumo energetico individuale che le relazioni tra i membri delle stesse.
Il contesto regolatorio attuale è tuttavia incerto, dovuto principalmente al procrastinarsi dell’emanazione della normativa nazionale di riferimento. Il dibattito si è focalizzato sugli incentivi statali che verranno concessi dalle nuove attese regole, dove i benefici economici sono il fulcro delle scelte di avvio delle comunità. La dimensione ambientale e quella sociale sono considerate, ma in modo marginale.
Il convegno del 13 ottobre, “Energia e Comunità energetiche. Motore delle imprese” cercherà di dare le prime risposte e fare il punto sull’iter procedurale normativo seguito dal Governo. Verranno altresì presentati gli atti dell’evento dello scorso febbraio, sapientemente elaborati dal prof. Enzo di Salvatore e dal prof. Giovanni Provvisiero dell’Università di Teramo.
Non mancherà lo spazio dedicato al dibattito e al tema del risparmio energetico.
L’ingresso al convegno è libero, su registrazione.
Scarica il programma dell’evento
Segreteria Organizzativa: Confartigianato Imprese Rieti, Via F.lli Sebastiani 121 tel. 0746218131 comunicazione@confartigianatorieti.it.