La Regione Lazio ha pubblicato l’Avviso Pubblico “Incentivi occupazionali per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani e delle donne del Lazio”. Possono beneficiarne le imprese che assumono o abbiano assunto a partire dal 01/01/2022 e comunque entro il 31/12/2022 giovani o donne in stato di disoccupazione.
Incentivi
Incentivo A: Assunzione di giovani con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o a tempo determinato (Priorità “Giovani”)
- Incentivo fino a un massimo di 10.000,00 euro, da erogare nell’ipotesi in cui l’impresa assuma un/a lavoratore/trice di età compresa tra 18 e 35 anni, compiuti alla data dell’assunzione, con contratto full time di lavoro subordinato a tempo indeterminato, ivi compreso il contratto di apprendistato e in somministrazione.
- Incentivo fino a un massimo di 14.000,00 euro, da erogare nell’ipotesi in cui l’impresa assuma un/a lavoratore/trice di età compresa tra 18 e 35 anni, compiuti alla data dell’assunzione, all’esito dei percorsi IeFP, IFTS e ITS coerenti con il settore produttivo nel quale opera il datore di lavoro, con contratto full time di lavoro subordinato a tempo indeterminato, ivi compreso il contratto di apprendistato e in somministrazione.
Incentivo B: Assunzione di donne con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o a tempo determinato (Priorità “Occupazione”)
- Incentivo fino a un massimo di 10.000,00 euro, da erogare nell’ipotesi in cui l’impresa assuma una donna di età superiore a 18 anni, compiuti alla data dell’assunzione, con contratto full time di lavoro subordinato a tempo indeterminato, ivi compreso il contratto di apprendistato e in somministrazione.
- Incentivo fino ad un massimo di 14.000,00 euro, da erogare nell’ipotesi in cui l’impresa assuma una lavoratrice di età compresa tra 18 e 35 anni, compiuti alla data dell’assunzione, all’esito dei percorsi IeFP, IFTS e ITS coerenti con il settore produttivo nel quale opera il datore di lavoro, con contratto full time di lavoro subordinato a tempo indeterminato, ivi compreso il contratto di apprendistato e in somministrazione.
Erogazione del beneficio
Le imprese beneficiarie possono scegliere tra due possibilità:
- pagamento dell’incentivo dopo l’approvazione della domanda, sottoscrivendo una garanzia fideiussoria;
- pagamento dell’incentivo dopo 12 mesi alla verifica del mantenimento in occupazione del lavoratore/lavoratrice, senza alcun bisogno di sottoscrivere una garanzia fideiussoria.
Limiti
Ogni impresa può ottenere gli incentivi per un numero massimo di lavoratori e lavoratrici assunti uguale a 20. L’incentivo è condizionato al mantenimento in occupazione del lavoratore/lavoratrice nei 12 mesi successivi all’assunzione.
Scadenze
le domande di incentivo occupazionale per le assunzioni effettuate a decorrere dal 01/01/2022 ed entro il 31/12/2022, potranno essere presentate a partire dalle ore 9:00 dell’08/08/2022 fino a esaurimento risorse e potranno pervenire, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle stesse, entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 16/01/2023.
Per informazioni e per presentare le domande: Sportello Lavoro e Bilateralità di Confartigianato Imprese Rieti, Matteo Corradini tel. 0746218131 matteo.corradini@confartigianatorieti.it.