Per il secondo anno consecutivo Confartigianato, con la collaborazione di Coldiretti e la Fondazione Symbola, rinnovano l’iniziativa che ha come obiettivo quello di valorizzare l’artigianato e la tradizione del Presepe.
Quest’anno la figura proposta vuol rappresentare i valori del saper fare, unitamente agli aspetti dell’innovazione e della propensione alla sostenibilità. In un’unica raffigurazione troviamo i simboli dell’operosità dentro a un ambiente digitale: un connubio per competere e per consolidare l’eccellenza del Made in Italy. Per rafforzare questi concetti sono stati utilizzati – nella rappresentazione – degli strumenti da lavoro tradizionali unitamente a un computer portatile dietro al quale è disegnata una spiga come segno di legame con la terra.
La statuina è stata realizzata dal Maestro artigiano leccese Claudio Riso, fiore all’occhiello delle produzioni artistiche in cartapesta.
La statuina è stata consegnata, nella giornata del 22 dicembre 2021, a S.E. il Vescovo Domenico Pompili, da una delegazione in rappresentanza di Confartigianato Imprese Rieti e da Coldiretti Rieti. Erano presenti per Confartigianato Maurizio Aluffi, Clara Odorici e Giulio De Luca Marchioni, per Coldiretti Luca Canala e Paolo Conti. Presente anche Don Valerio Shango, Direttore dell’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro.
È stata l’occasione per presentare la nuova realtà imprenditoriale reatina “Nuova Ioannilli e Meloni”, che proprio in occasione delle festività natalizie ha lanciato sul mercato la pasta tutta reatina, fatta di grani coltivati in questo territorio.
“Quest’anno la pasta Ioannilli e Meloni – ha spiegato Giulio De Luca Marchioni – dopo anni torna in commercio, con la benedizione del Vescovo di Rieti S.E. Domenico Pompili. La storia si ripete: mio nonno produceva grano qualche decennio fa e riforniva il pastificio “Ioannilli e Meloni”. Ora “Compagnia Agricola Sabina”, sugli stessi terreni, produce grano che diventa la pasta Meloni. Per me – ha concluso Giulio, è una grande soddisfazione essere Presidente del CdA della Pasta Meloni e far parte di questa realtà nata da poco ma già in grande crescita”.
Dopo gli interventi di Maurizio Aluffi e Luca Canala, il Vescovo, nel ringraziare i presenti si è soffermato sul difficile momento ma anche sui segnali positivi che arrivano dal territorio. Ha invitato Confartigianato e Coldiretti ad andare avanti con forza e decisione per cogliere tutte le opportunità che potranno arrivare dalla piena attuazione del PNRR.