Prorogato al 31 dicembre 2021 il termine per chiedere il credito di imposta Sisma 2016 su nuovi beni strumentali legati al ciclo produttivo, compresi attrezzature, macchinari, impianti, acquistati entro il 31 dicembre 2020.
Per tutte le imprese che ancora non hanno utilizzato il credito d’imposta Sisma 2016, c’è tempo fino alla fine dell’anno per presentare la domanda di accesso al beneficio.
La misura è riservata alle imprese del Centro Italia colpite dal sisma dell’agosto 2016, area del cratere, che nel Lazio comprende i Comuni di Accumoli, Amatrice, Antrodoco, Borbona, Borgo Velino, Cantalice, Castel Sant’Angelo, Cittareale, Leonessa, Micigliano, Poggio Bustone, Posta, Rieti e Rivodutri.
Tutte le imprese che hanno effettuato investimenti in nuovi beni strumentali nei 15 Comuni del cratere, a partire dal 7 aprile 2018 e per tutto il 2020, hanno ancora tempo fino al 31 dicembre 2021 per accedere a questa importante misura agevolativa, in regime speciale non de minimis.
Il beneficio consiste nel riconoscimento di un credito d’imposta, da utilizzare in compensazione nel modello F24, la cui misura è differenziata in relazione alle dimensioni aziendali:
- 45% Piccole Imprese
- 35% Medie Imprese
- 25% Grandi Imprese
L’agevolazione NON è in regime de minimis. Si possono presentare anche più domande nel corso dell’anno. Le domande, che vanno presentate per via telematica attraverso la piattaforma dell’Agenzia delle Entrate, saranno prese in considerazione in ordine cronologico, fino ad esaurimento fondi.
Per informazioni: Ufficio Credito e Incentivi di Confartigianato Imprese Rieti, Tiziana Colletti tel. 0746218131 credito@confartigianatorieti.it.