Il governo ha sottoscritto un accordo con sindacati e aziende sulle nuove regole da rispettare sul posto di lavoro a causa della diffusione del Coronavirus. Il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti, è tra i firmatari del Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro. La firma dell’intesa è stata raggiunta sabato 14 marzo dopo una maratona di 18 ore in videoconferenza con Palazzo Chigi tra il premier Giuseppe Conte, altri esponenti del governo, i sindacati e i rappresentanti degli imprenditori.
“Con il Protocollo che Confartigianato ha firmato oggi, in rappresentanza di Rete Imprese Italia, gli artigiani e le micro e piccole imprese confermano, rafforzandolo ulteriormente, l’impegno ad assicurare, anche in questa emergenza, la sicurezza e la salute dei lavoratori e degli imprenditori, consentendo la prosecuzione dell’attività produttiva”.
Questo il commento del Presidente Giorgio Merletti, che ha partecipato al confronto in videoconferenza con il Governo e le parti sociali che ha portato alla firma del Protocollo.
“Il Protocollo – sottolinea il Presidente Merletti – riconosce il ruolo e le peculiarità degli artigiani e delle micro e piccole imprese responsabilmente impegnati a fronteggiare l’emergenza sanitaria. A questo proposito, abbiamo evitato l’imposizione di nuovi e gravosi adempimenti a carico delle imprese, valorizzando il nostro sistema di relazioni sindacali e di organismi territoriali per la sicurezza per un efficace contenimento della diffusione del virus”.
Fra i punti principali dell’accordo, c’è la chiusura dei reparti i cui lavoratori possono lavorare da casa, l’obbligo di sanificare periodicamente gli ambienti di lavoro da parte delle aziende, la proroga di tutte le scadenza formative in materia di sicurezza e la possibilità di provare la temperatura ai dipendenti che iniziano il turno di lavoro
Rimandiamo alla lettura integrale dell’Accordo per visionare in modo completo e preciso le disposizioni.