Confartigianato Imprese Rieti informa che l’Ufficio Credito è a disposizione per una consulenza volta a programmare gli investimenti in materia di promozione internazionale, in previsione dell’apertura di una nuova finestra per i “Voucher Internazionalizzazione” della Regione Lazio. La domanda si potrà inoltrare dal 5 marzo al 30 aprile 2020.
Il Voucher serve a sostenere gli interventi di internazionalizzazione per favorire l’accesso sui mercati esteri delle MPMI regionali. La dotazione finanziaria è di 2,5 milioni di euro.
È prevista una riserva del 20% per le imprese aventi sede operativa in uno dei Comuni nelle aree di crisi complessa della Regione Lazio (compresa l’area di Rieti).
L’Aiuto è concesso in De Minimis, sotto forma di contributo a fondo perduto in misura compresa fra il 45% e il 70% dell’importo complessivo del Progetto.
I destinatari del voucher sono le MPMI, in forma singola, inclusi i Liberi Professionisti, titolari di partita IVA. I beneficiari devono avere una sede operativa nel territorio regionale del Lazio dove si svolge l’attività imprenditoriale oggetto del progetto di internazionalizzazione.
Sono ammissibili progetti di internazionalizzazione e di promozione dell’export delle PMI finalizzati all’apertura e al consolidamento nei mercati esteri, che prevedono la realizzazione di una o più Tipologie di Intervento:
- Partecipazione a Fiere, ad uno o due eventi in Paesi U.E ed extra UE.
- Servizi TEM: l’acquisizione di servizi per l’internazionalizzazione. Devono essere forniti da una “Società di TEM” iscritta nell’apposito elenco del Ministero dello Sviluppo Economico.
Le spese ammissibili devono essere comprese tra i 5.000€ e i 35.000.
Il contributo è erogato, a saldo, in un’unica soluzione, a fronte della rendicontazione delle Spese Effettivamente Sostenute.
La graduatoria si basa sulla verifica dell’ammissibilità formale, la verifica tecnica e la valutazione da parte della Commissione Tecnica della coerenza del Progetto con le finalità dell’Avviso e della congruità e pertinenza delle spese.
Info: Ufficio Credito e Incentivi, tel. 0746218131 Tiziana Colletti – Veronica Ponte, credito@confartigianatorieti.it.