È in vigore il nuovo Regolamento Eblart 2024-2025 per la concessione di contributi a imprese e lavoratori delle imprese artigiane del Lazio, regolarmente iscritte all’Eblart, Ente Bilaterale del Lazio per l’Artigianato. SCARICA QUI IL NUOVO REGOLAMENTO
È possibile presentare una sola domanda cumulativa, per prestazione, ad anno solare. Le domande relative all’anno in corso possono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo.
Tutti i pagamenti per i quali si richiedono i contributi devono essere effettuati tramite modalità TRACCIABILI (carta, bancomat, bonifico, pagopa, ecc). NON sono più ammessi pagamenti in contanti, nemmeno per piccoli importi.
Per richiedere informazioni e inoltrare le domande è a disposizione lo Sportello Eblart di Confartigianato Imprese Rieti, Clara Odorici – Elisa De Paola 0746218131 (tasto 2) eblart@confartigianatorieti.it.
CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE (lavoratori dipendenti, titolari, soci, coadiuvanti di imprese artigiane)
- Rette asilo nido: fino a 600 euro per il primo figlio, 500 euro per il secondo.
- Rette, mensa e trasporto scuola dell’infanzia: fino a 600 euro per il primo figlio, 500 euro per il secondo.
- Mensa e trasporto scolastico scuola primaria: fino a 600 euro per il primo figlio, 500 euro per il secondo.
- Abbonamento annuale trasporto scolastico scuole medie e superiori: fino a 100 euro per figlio.
- Acquisto dei libri di testo: fino a 300 euro per figlio (scuola media inferiore e superiore).
- Pagamento delle tasse universitarie: fino a 300 euro per figlio (sono esclusi gli studenti fuori corso).
- Borsa di merito per il conseguimento di Laurea Magistrale con votazione 110/110: 1000 euro per figlio (prestazione riservata ai lavoratori dipendenti).
- Partecipazione di figli minori a campus estivi o attività sportive: fino a 300 euro per nucleo familiare (prestazione riservata ai lavoratori dipendenti).
Non occorre presentare ISEE.
CONTRIBUTI ALLE IMPRESE
- Acquisto/sostituzione attrezzature o adeguamento, rifacimento o messa a norma di impianti: 30% delle spese sostenute per, in un biennio, massimo 7.500 euro per imprese con oltre 5 dipendenti, 5.000 euro per imprese da 1 a 5 dipendenti. Le attrezzature rendicontate devono avere un costo unitario minimo di 100 euro esclusa IVA.
- Acquisto veicoli commerciali immatricolati autocarro (massa massima 3,5 t – furgonati/cassonati): 2.000 euro in un quinquennio, 3.000 euro per veicoli elettrici.
- Ripristino ciclo produttivo interrotto per cause accidentali, eventi atmosferici eccezionali o a causa di calamità naturali: 50% delle spese sostenute per massimo 7.500 euro in un biennio.
- Certificazione di qualità di prodotto, processo o ambientale, deposito brevetti: 30% delle spese sostenute per massimo 2.000 euro.
- Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti ex art. 37, formazione RSPP ex art. 32-34 D.Lgs. 81/08 (corsi in collaborazione con OPRA Lazio): 50% delle spese sostenute per massimo 500 euro annui.
- Formazione tecnico-professionale di apprendisti (formazione interna per dipendenti con contratto di apprendistato professionalizzante): 50% delle spese sostenute per massimo 500 euro annui per azienda.
- Aggiornamento tecnico-professionale di titolari, soci e dipendenti (almeno 8 ore di formazione in un anno): 50% delle spese sostenute per massimo 500 euro annui per azienda.
- Contributo per assunzione o trasformazione di contratto a tempo indeterminato (assunzione di personale over 35, assunzione di personale under 35 in sostituzione di lavoratori andati in pensione): 1.500 euro per massimo 3 assunzioni/anno.
- Acquisto DPI: 50% delle spese sostenute per massimo 300 euro annui per azienda.
CONTRIBUTI PER I LAVORATORI
- Indennità congedo di maternità per le lavoratrici assunte da almeno 12 mesi, che usufruiscono del congedo obbligatorio di maternità: contributo a integrazione dell’indennità INPS, ai fini della copertura al 100% della retribuzione nel periodo di maternità (qualora il contratto di lavoro non lo preveda).
- Indennità congedo parentale per le lavoratrici o i lavoratori che usufruiscono del congedo entro i 12 anni del figlio: prestazione integrativa a copertura dell’80% della retribuzione.
- Borsa di studio per apprendistato duale (apprendistato di I o III livello): 500 euro annui, concessi in seguito al conseguimento del titolo di studio, fino a un massimo di tre anni.
- Partecipazione del lavoratore privo di figli ad attività sportive: fino a 300 euro.
- Partecipazione del lavoratore ad attività ricreative (abbonamento o biglietti nominativi cinema o teatro, concerti, corsi, acquisto libri, ingresso mostre, musei, ecc.): fino a 250 euro.
- Assistenza a familiari disabili (figlio o coniuge con disabilità al 100%): 800 euro annui.
- Contributo tragitto casa-lavoro, per abbonamento semestrale o annuale al trasporto pubblico: fino a 200 euro.
- Contributo tasse universitarie, per percorso formativo frequentato dal lavoratore: fino a 300 euro.
- Borsa di merito per il conseguimento, da parte del lavoratore, di Laurea Magistrale con votazione 110/110: 1.000 euro.
- Contributo carenza malattia, per eventi malattia non superiore a 6 giorni, per un solo evento indennizzabile ad anno: contributo per i primi 3 giorni di malattia pari a 20 euro/giorno.
- Contributo spese energia elettrica: contributo di 200 euro una tantum per lavoratori con ISEE fino a 25.000 euro.
- Contributo in caso riduzione o sospensione lavorativa con utilizzo FSBA: contributo integrativo di 9,50 euro/giorno (ridotti a 5,50 euro per gli apprendisti) per massimo 8 settimane.
- Integrazione Fondo San.Arti.: contributi per ausili e protesi, prestazioni odontoiatriche e lenti graduate correttive, nel caso di raggiungimento del massimale previsto da San.Arti.
Le domande di prestazione vanno presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo.
Per informazioni e per richiedere le prestazioni, contattare lo Sportello lavoro e Bilateralità di Confartigianato Imprese Rieti:
Clara Odorici – Elisa De Paola, tel. 0746218131 eblart@confartigianatorieti.it