Bando “INVESTIMENTI INNOVATIVI DELLE PMI (BANDO B1.3.B)” – Domande dal 15 settembre al 14 ottobre 2022
Obiettivi
Sostegno di programmi innovativi di sviluppo aziendale da realizzare nelle aree dei Comuni dei crateri sismici del Centro Italia 2009 e 2016.
Beneficiari
PMI che, alla data di presentazione della domanda, in possesso dei seguenti requisiti:
- essere regolarmente iscritte e attive nel Registro delle imprese;
- avere almeno una sede operativa nelle aree dei Comuni dei crateri sismici del Centro Italia 2009 e 2016, con riferimento alle imprese non residenti;
- trovarsi in regime di contabilità ordinaria e disporre di almeno un bilancio approvato e depositato presso il Registro delle imprese oppure aver presentato, nel caso di imprese individuali e società di persone, almeno una dichiarazione dei redditi.
Tipologie di imprese ammesse
PMI di qualsiasi settore, escluse le imprese che operano nel settore della pesca e dell’acquacoltura, nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli e nel settore finanziario e assicurativo.
Linee di agevolazione:
- VOUCHER INNOVAZIONE DIFFUSA – Intervento diretto all’acquisizione di servizi di consulenza specialistica finalizzati all’individuazione di percorsi di innovazione di prodotto, di processo o di organizzazione delle PMI.
- SOSTEGNO AI PROGETTI DI INNOVAZIONE – Intervento per il rafforzamento e il rilancio della competitività delle PMI mediante la concessione di un contributo per la realizzazione dei progetti di innovazione.
Fase 1 – VOUCHER INNOVAZIONE DIFFUSA
Interventi ammissibili
Acquisizione di servizi di consulenza specialistica – erogati da manager qualificati oppure da società di consulenza indipendenti rispetto al soggetto proponente – per la definizione di un percorso di innovazione diretto all’introduzione nell’impresa di innovazioni di prodotto, processo o servizio e al supporto dei processi di ammodernamento degli assetti gestionali e di crescita digitale e organizzativa. I servizi di consulenza devono essere orientati ad almeno una delle seguenti finalità:
- definire un percorso personalizzato di sviluppo innovativo (taylor made) diretto a migliorare la capacità competitiva dell’impresa attraverso l’introduzione di innovazioni di processo, innovazioni di prodotto e/o innovazioni organizzative in relazione alle specifiche potenzialità dell’impresa;
- definire un percorso di miglioramento delle capacità digitali dell’impresa, che le consentano di progredire nella transizione digitale dei propri processi produttivi;
- definire un percorso di miglioramento delle condizioni di impatto ambientale dell’impresa, che le consentano di progredire nella transizione ecologica dei propri processi produttivi.
Agevolazioni
Le agevolazioni consistono in una sovvenzione nella misura pari all’80% delle spese ammissibili, nel limite dei seguenti massimali:
- 30.000 euro per le microimprese;
- 40.000 euro per le piccole imprese;
- 50.000 euro per le medie imprese.
Fase 2 – SOSTEGNO AI PROGETTI DI INNOVAZIONE
Importo dei progetti
I progetti devono prevedere spese ammissibili non inferiori a euro 250.000,00 e non superiori a euro 2.500.000,00, al netto di IVA ed essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazioni.
Interventi ammissibili
I progetti ammissibili alle agevolazioni devono essere diretti al rafforzamento e al rilancio della competitività delle PMI ricadenti nelle aree dei Comuni dei crateri sismici del Centro Italia 2009 e 2016, tramite l’implementazione nel sistema aziendale di innovazioni di processo o innovazioni dell’organizzazione finalizzate a introdurre nuovi prodotti, processi o nuovi modelli organizzativi oppure al notevole miglioramento di prodotti, processi o modelli organizzativi esistenti.
Sono ammissibili i costi relativi a:
- le spese di personale;
- strumentazione e attrezzature, nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto;
- la ricerca contrattuale, le competenze e i brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato;
- servizi di consulenza e sostegno all’innovazione
- le spese generali supplementari e altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili al progetto, con i seguenti limiti:
- 25% delle spese complessive ammissibili per le microimprese;
- 20% delle spese complessive ammissibili per le piccole imprese;
- 15% delle spese complessive ammissibili per le medie imprese.
Agevolazioni
Le agevolazioni per la realizzazione dei progetti di innovazione consistono in una sovvenzione pari al 50% delle spese ammissibili.
SCADENZE
La data di apertura della procedura a sportello del Bando è stabilita per il giorno 15 settembre 2022, alle ore 10.00; la data di chiusura è stabilita per il giorno 14 ottobre 2022, alle ore 23.59.
Per informazioni e per la presentazione dei progetti: Confartigianato Imprese Rieti, Ufficio Credito e Incentivi alle imprese tel. 0746218131 credito@confartigianatorieti.it
Quella che abbiamo proposto è una sintesi del bando, a cui rimandiamo per tutte le specifiche, casi particolari, ulteriori requisiti https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/invitalia-per-il-pnrr/fondo-complementare-sisma